categoria azienda Free Light
logo Free Light
Free Light
Impianti elettrici, Lampade fornitura e installazione
Impianti elettrici, Lampade fornitura e installazione
Icona Servizio








L'IMPIANTO ELETTRICO

Di cosa si tratta...


L’impianto elettrico è un insieme di apparecchiature elettriche, fisiche e meccaniche volte alla trasmissione ed allo sfruttamento dell’energia elettrica.



Esistono due tipologie di impianti elettrici, ad uso civile ed industriale, che si differenziano per la loro destinazione d’uso e per la loro struttura.


Gli impianti elettrici civili rappresentano, in uno stabile, l’infrastruttura che consente la connessione di tutti gli utilizzatori elettrici di un edificio.


Quelli ad uso professionale, invece, sono necessari al funzionamento dei macchinari di produzione presenti in un complesso industriale.

Attualmente, tutti gli impianti elettrici devono rispondere a specifiche Norme Tecniche che li classificano ma devono anche esaudire le necessità funzionali per cui sono richiesti, nella maniera più efficace possibile.


Traducendo questo concetto in modo esemplificativo, l’impianto elettrico diventa tanto più funzionale quanto più è strutturato.


Per questo motivo, gli impianti elettrici devono essere progettati col criterio della massima risposta alle necessità e priorità dell’utente.



Free Light realizza, posa e ristruttura impianti elettrici ad uso commerciale, destinati cioè all’impiego in un negozio o in una qualsiasi altra attività non domestica.




COSA DICE

La Legge



Nella realizzazione di un impianto elettrico, o nel suo rinnovo, è fondamentale fare affidamento alle disposizioni della normativa CEI 64-8 (variante V3) in materia di sicurezza degli impianti, entrate in vigore nel 2011.



Queste norme, infatti, contengono una serie di informazioni utili circa l’installazione dell’impianto e i requisiti minimi a cui quest’ultimo deve rispondere per poter essere utilizzato.


Fasi

DI REALIZZAZIONE


La progettazione e la messa in opera di un impianto elettrico, destinato all’utilizzo commerciale, prevedono quattro fasi di realizzazione, tutte di uguale rilevanza


PROGETTAZIONE

si analizzano necessità e scopi dell’impianto, in particolar modo la disposizione delle fonti di luce, delle vie di fuga e dell’illuminazione di emergenza


REALIZZAZIONE

delle opere murarie necessarie a contenere le tubazioni dei vari impianti elettrici (illuminazione, videosorveglianza, antincendio)


POSA DEI CIRCUITI

installazione dei componenti, cablaggio e centralizzazione ai quadri elettrici


FINITURA D'IMPIANTO

programmazione e collaudo

Verifica e Collaudo

DEGLI IMPIANTI




Verificare un impianto elettrico, secondo la normativa CEI 64-8/6, significa comprovare la sua rispondenza alle norme di sicurezza ed alla legge in materia.






Il collaudo è invece quell’operazione volta ad accertare la corrispondenza dell’impianto elettrico al progetto iniziale.




Le verifiche iniziali dell’impianto elettrico sono espressamente richieste dalla legge e devono essere effettuate scrupolosamente da esperti del mestiere, che sappiano dichiararne la piena conformità alle disposizioni CEI.


La periodicità delle verifiche è imposta dalle normative CEI ma, in mancanza di informazioni specifiche, può essere stabilita a seconda delle condizioni dell’impianto.


Il personale di Free Light installa, posa e ristruttura gli impianti elettrici ad uso commerciale nel pieno rispetto di quanto imposto dalle normative attualmente in vigore.