categoria azienda Free Light
logo Free Light
Free Light
Impianti elettrici, Lampade fornitura e installazione
Impianti elettrici, Lampade fornitura e installazione
Icona Servizio

ILLUMINAZIONE A LED



Oltre ad installare impianti elettrici e a fornire lampadine ed altri dispositivi di illuminazione all’ingrosso ed al dettaglio, Free Light di Daniele Bettazzi propone un’ampia selezione di prodotti al LED di ultima generazione, destinati all’uso domestico e professionale.






Costantemente aggiornata circa le richieste del mercato e le ultime innovazioni in campo tecnologico, Free Light propone soluzioni di illuminazione decorativa e tecnica per tutti i gusti e gli stili, con un occhio di riguardo all’ambiente ed al risparmio di energia.












IL

LED


L’esplosione delle tecnologie al LED rappresenta probabilmente la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni, relativamente al campo dell’illuminazione civile, commerciale e industriale.



Il LED, infatti, offre agli utenti numerose opportunità di illuminazione efficiente, garantendo anche un notevole risparmio energetico.



Free Light, in questo senso, riveste un ruolo da protagonista, in quanto fornisce lampadine al LED sia all’ingrosso che al dettaglio, affiancando professionisti di altri settori, come elettricisti ed architetti, con offerte imperdibili.

LA

Tecnologia


In elettronica, il LED è un dispositivo optoelettronico (cioè che interagisce con le emissioni di luce) in grado di sfruttare le capacità dei materiali semiconduttori di produrre dei fotoni, attraverso un fenomeno detto “di emissione spontanea”.



La luce emessa dal LED può essere di due tipi:




  • CONTINUA


  • INTERMITTENTE, ad intervalli regolari, grazie all’impiego di circuiti astabili o di LED intermittenti





IL SUO

Impiego


Negli ultimi anni, l’utilizzo delle lampadine al LED si è diffuso capillarmente, in ragione dei numerosi vantaggi che derivano da questa tecnologia.



In particolare, la tecnologia LED è diventata un sistema di riferimento per tutte quelle applicazioni che necessitano di:




  • Affidabilità elevata
  • Lunga durata
  • Efficienza elevata
  • Consumi ridotti






CARATTERISTICHE



IL

Risparmio energetico


L’illuminazione al LED contribuisce ad un concreto risparmio energetico, riducendo drasticamente i consumi elettrici fino a 12 volte rispetto ad una lampada ad incandescenza e 3 volte rispetto ad una a basso consumo dalla medesima potenza.



Investire nel LED conviene perché consente di coniugare il risparmio energetico ed economico ad una riqualificazione dell’ambiente: l’impiego di queste tecnologie, infatti, diminuisce notevolmente l’impatto sull’ambiente, sia per la riduzione della frequenza di sostituzione sia per la totale assenza di gas e sostanze nocive alla salute.



LA

Durata


Le lampadine al LED, come quelle proposte nel catalogo di Free Light, mantengono il 70% dell’emissione luminosa originale fino a 50.000 ore.


Nonostante ciò, non è comunque detto che sia necessario procedere alla sostituzione della lampadina dopo questo periodo, nel caso in cui la riduzione dell’emissione non crei particolari disagi all’utente.




La completa perdita della luminosità delle lampadine al LED, infatti, è stimata non prima delle 100.000 ore di utilizzo.



L'ALTA

Efficienza luminosa


Un altro dei numerosi vantaggi derivanti dall’impiego del LED è l’elevata efficienza luminosa che questa tecnologia garantisce.



Per efficienza luminosa si intende il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza di ingresso.



La dimensione di questa misura è espressa in lumen/watt, mentre il flusso luminoso è definito sulla base della percezione dell’occhio umano medio e corrisponde ad una curva nello spettro della luce visibile.


Una lampadina emette radiazioni anche al di fuori del campo del visibile, nell’infrarosso e nell’ultravioletto, ma queste zone non contribuiscono alla sensazione di luminosità.




Maggiore è la capacità di una lampadina di emettere uno spettro adatto all’occhio umano, maggiore è la sua efficienza luminosa.




TIPOLOGIE




ILLUMINAZIONE

Da incasso per cartongesso



Free Light di Daniele Bettazzi è inoltre specializzata nella realizzazione di opere in cartongesso con illuminazione da incasso.



Il cartongesso è un materiale impiegato nelle costruzioni, attualmente tra i più usati nell’edilizia leggera in ragione della sua velocità di applicazione e delle sue doti termoacustiche.



Generalmente, una parete di cartongesso può avere uno spessore pari a 8-10 cm, incluse le lastre esterne di cartongesso e l’intercapedine riempita di materiale isolante e fonoassorbente.




L’illuminazione ad incasso è probabilmente la più adottata nelle pareti e nei controsoffitti di cartongesso e consente di donare all’ambiente un tocco elegante, moderno e pienamente rispettoso dell’ambiente.


Integrandosi perfettamente con lo stile dell’arredamento, infatti, l’illuminazione ad incasso nasconde il corpo del dispositivo, lasciando fuoriuscire solamente il fascio di luce.




Installare un elemento ad incasso significa scegliere il perfetto equilibrio tra luce prodotta e consumi contenuti, avvalendosi inoltre della vasta gamma di proposte di lenti e riflettori, ciascuno più adatto per un effetto luminoso o un altro.


Grazie alla versatilità e alla facilità di applicazione, l’illuminazione ad incasso è la soluzione ideale per un progetto architettonico anche complesso ed elaborato, che privilegi il gusto raffinato e la razionalizzazione dell’energia.


Tra gli elementi ad incasso, rientrano anche le lampade a plafone proposte da Free Light, ottime per garantire un flusso luminoso di prima qualità.

Viale Publio Virgilio Marone, 2/A
21052 - Busto Arsizio - Varese
Contatta
Free Light
informativa